Un’asta online per due immagini di Randstad 1969, lì dove tutto ebbe inizio
SAN SALVO. La storia di Randstad 1969 ha inizio nel 2017, quando l’associazione culturale Civico Zero si aggiudica in un’asta online sul sito Catawiki, un pacco contenente 141 rullini esposti e dimenticati per cinquant’anni.
Si scoprì in seguito che i rullini contenevano un lavoro fotografico di fine anni sessanta inesplorato di un fotografo olandese sconosciuto. Le immagini vennero scattate tutte nella Randstad Holland, un agglomerato urbano che comprende Amsterdam ed altre sedici città dei Paesi Bassi.
I rullini giunsero nelle mani di Pierluigi Ortolano e Davide Pitetti avvolti in un foglio di giornale, il Randstad, datato 31 gennaio 1969 e dal quale prende il nome il progetto. Le pellicole vennero quindi affidate nelle mani del fotografo e stampatore Franco Glieca. Da allora sono trascorsi quattro anni di lavoro e ricerca consultabili sul sito www.randstad1969.com, che oggi trovano una ulteriore conferma con la partecipazione ad un’asta online su quello stesso sito che li offrì a Civico Zero.
Dalle ore 12 all’indirizzo di Catawiki, verranno messe all’asta l’asta di due foto prodotte dallo stampatore Franco Glieca di cui abbiamo stampato in 7 copie. Queste sono accompagnate da un certificato ed identificate tramite ologramma e numero di serie sia sulla foto che sul certificato. Le foto sono già in cornice di legno di tiglio con passepartout dimensione 40×50, stampa carta IlFord Multigrade RC, procedimento manuale con chimica IlFord.
Un progetto che valorizza il lavoro non solo di un uomo e delle immagini che scattò, ma di appassionati all’arte fotografica che hanno reso quegli scatti un progetto, ne hanno dato una narrazione che valica le immagini e le rende uniche, per i sentimenti e le emozioni che in ognuno di noi riescono ad evocare.