“Ti regalo un fiore” l’inziativa dei più piccoli contro la violenza sulle donne
“Spiegare cosa rappresenta il 25 novembre ai bambini è compito arduo perché loro sono totalmente estranei ad ogni manifestazione consapevole di violenza.
Insegnare la gentilezza e l’amore per le donne sin da piccoli è, invece, impegno di tutti noi ( famiglia, scuola, associazioni sportive, istituzioni in genere…), perché solo con la giusta formazione /informazione quel bambino si formerà in un’ottica di altruismo, affettività ed empatia, diventando un uomo libero da pregiudizi e attento alle esigenze altrui.
È da qui che nasce l’iniziativa “Ti regalo un fiore”, per dire NO alla Violenza sulle donne.
In diverse classi, ieri ed oggi, i bambini hanno disegnato o realizzato un fiore e lo hanno donato simbolicamente alle compagne di classe e alle insegnanti.
I loro lavori hanno colorato la pagina Facebook della nostra associazione sportiva ed arrivano dritti al cuore a testimoniare un momento di amore e di amicizia.
Non possiamo dimenticare i numeri che parlano di violenza sulle donne, numeri addirittura in aumento in ragione del lockdown conseguente all’emergenza sanitaria in atto.
Dalle minacce e attacchi verbali alle aggressioni fisiche, dallo stalking allo stupro, la violenza sulle donne ha migliaia di forme e sfaccettature, in un abisso di buio in cui nessuna donna dovrebbe mai finire.
Un ringraziamento particolare va ai bambini, alle loro famiglie e agli Assessori Anna Bosco e Maria Travaglini con le quali é in atto un confronto finalizzato a promuovere altri eventi su tematiche riguardanti la tutela dei diritti umani e di impatto sociale.
E infine, ricordando che i bambini assorbono e apprendono ciò che vedono e vivono, ringraziamo tutte le insegnanti delle scuole di Vasto e San Salvo che hanno deciso di dedicarci un po’ del loro tempo per dare valore a questa piccola iniziativa, perché ancor di più, ora che il tempo sembra essersi fermato, impariamo il valore di tutto e anche delle piccole cose.
ASD Rowing Team
Canottaggio a sedile fisso