La San Salvo di 40 anni fa nelle cartoline di Roberto Ciccorossi
SAN SALVO. Le immagini di una città che stava nascendo sono quelle che appaiono sulle cartoline realizzate nel 1979 da Roberto Ciccorossi, oggi ottantenne.
I grandi condomini che avrebbero accolto negli anni a venire migliaia di famiglie, rendendo San Salvo luogo privilegiato di villeggiatura, sono i soggetti principali di queste immagini. Era la fine degli anni ’70, San Salvo cresceva vertiginosamente, l’esistenza di due grandi colossi industriali faceva crescere i dati demografici di un paesotto che nell’arco di un decennio aumentò la sua popolazione di oltre 5 mila abitanti.
Roberto Ciccorossi, aprì il suo negozio di alimentari su via Andrea Doria a San Salvo marina, nel luglio del 1971 per offrire servizi a quei turisti che allora giungevano sulle nostre coste, dall’alimentari alla piccola minuteria. Lui assistette alla trasformazione di quella realtà ed ancora oggi da dietro al suo banco, interloquisce con coloro che passando dal suo negozio gli raccontano fatti e vicende. Memoria storica di luoghi e persone, di attività nate e scomparse nell’arco di una stagione o di famiglie, come la sua, che ancora oggi credono “nella vocazione turistica” di San Salvo e lottano quotidianamente per continuare ad offrire servizi e che in modo lungimirante 40 anni fa, fu editore delle immagini della sua città, facendo giungere lontano la bellezza dei nostri luoghi, biglietto da visita delle bellezze turistiche che la nostra città poteva offrire.
di Antonia Schiavarelli
Di seguito l’intervista realizzata.