25/09/2021 10:00 am

GIORNATE NAZIONALI DEI CASTELLI, 25 e 26 settembre 2021

L’Istituto Italiano dei Castelli, Onlus nata nel 1964, su iniziativa dell’architetto e ingegnere Pietro Gazzola, con lo scopo di studiare, conservare e valorizzare Castelli, Palazzi gentilizi e Monumenti fortificati, organizza, per il 25 e 26 settembre 2021, le Giornate Nazionali dei Castelli.
Giunte alla ventidueesima edizione, cancellata a maggio 2020 causa pandemia, anche quest’anno saranno occasione per visitare – nel pieno rispetto delle normative anti Covid previste – le architetture fortificate disseminate sul territorio italiano. E tutto con il patrocinio del Ministero della Cultura (MiC) e all’interno delle Giornate Europee del Patrimonio (GEP), organizzate dal Consiglio d’Europa.
In Abruzzo, saranno due le province protagoniste di queste giornate all’insegna della scoperta del patrimonio fortificato: L’Aquila e Chieti. A L’Aquila, l’Altopiano di Navelli e, nello specifico, il territorio di Prata D’Ansidonia, con un percorso che condurrà i visitatori ai resti della città romana di Peltuinum, a Castelcamponeschi, al Castello di Leporanica (castelliere e resti medioevali), alla villa fortificata dei Baroni Cappa.

In provincia di Chieti, l’Istituto Italiano dei Castelli – Delegazione Abruzzo Citeriore, Italia nostra del Vastese, le Pro Loco “Città del Vasto”, Cupello e Monteodorisio, con il patrocinio dei Comuni di Cupello, Monteodorisio e Palmoli, porteranno tutti gli appassionati di Storia, Castelli, torri e Borghi fortificati alla scoperta dei castelli del vastese: sabato 25 settembre, alle ore 17:30, sarà possibile partecipare alla visita guidata esterna del Castello Caldoresco di Vasto, mentre domenica 26 settembre apriranno i loro battenti al pubblico – castellano e non – i castelli di Monteodorisio (ore 10.00-13.00 – per gruppi limitati a intervalli di 30 minuti) e Palmoli (ore 15.00-19.00 – per gruppi limitati a intervalli di 30 minuti).
Per le visite guidate, l’ingresso è consentito in ottemperanza alle misure anti-Covid: obbligo di prenotazione (contattando i numeri presenti sulla locandina), green pass e mascherina.

Il servizio accoglienza per la visita ai Castelli sarà curato dal Gruppo Giovani di Cupello della Delegazione Abruzzo Citeriore (Cupello è stata storicamente parte della ex Contea di Monteodorisio). Giovani e giovanissimi che da qualche mese stanno effettuando attività di ricerca storica dopo aver aderito come soci studenti all’Istituto e alle interessantissime iniziative culturali che lo stesso promuoverà a livello locale e non solo.