Giornata del Ricordo facendo memoria della studentessa Norma Cossetta morta nelle foibe
SAN SALVO. Una lapide dedicata alla studentessa ventitreenne Norma Cossetto verrà inaugurata giovedì 10 febbraio a San Salvo presso il Monumento ai Caduti, in occasione della Giornata del Ricordo.
“E’ doveroso ricordare una delle tante vittime delle foibe. Abbiamo scelto di farlo facendo memoria della giovane Norma, medaglia d’oro al valor civile, uccisa dai partigiani jugoslavi nei pressi della foiba di Villa Surani” spiega il sindaco di San Salvo Tiziana Magnacca.
Alle ore 11:30 ci sarà lo scoprimento della lapide sulla quale è stata apposta la motivazione del presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, che il 9 dicembre 2005 assegnò a Norma Cossetto l’onoreficenza al valor civile: “Giovane studentessa istriana, catturata e imprigionata dai partigiani slavi, veniva lungamente seviziata e violentata dai suoi carcerieri e poi barbaramente gettata in una foiba. Luminosa testimonianza di coraggio e di amor patrio”.
Interverranno il sindaco Tiziana Magnacca, il Consiglio comunale dei ragazzi dell’Istituto ”Salvo D’Acquisto”, una delegazione di alunni dell’Istituto comprensivo “Gianni Rodari”, le Associazioni Combattentistiche e d’Arma e le associazioni di Protezioni civili comunali e la Croce Rossa Italiana.
La lapide sarà benedetta dal parroco della chiesa San Giuseppe, don Raimondo Artese.