27 Giu 2022

De Nicolis Sindaco di San Salvo. Chi sono gli eletti in Consiglio Comunale

SAN SALVO.  Questa notte è stata la notte della vittoria di Emanuela De Nicolis, una vittoria sul filo di lana, con Emanuela De Nicolis che prende 5001 voti (51,18%), e Fabio Travaglini 4770 voti (48,82%). Dati molto simili all’altra città andata al ballottaggio, Ortona, dove ha invece vinto per una manciata di voti il candidato di centro-sinistra Leo Castiglione con 247 voti di scarto dal suo avversario di centro-destra Ilario Cocciola.

Emanuela De Nicolis, è un avvocato di 40 anni, sposata con un bambino, iscritta all’ordine dal 2009 specializzata in diritto penale e diritto di famiglia. Politicamente ha iniziato la sua esperienza candidandosi con Tiziana Magnacca nel 2017, è stata consigliera comunale e capogruppo consiliare.

Un nome fortemente voluto dal Sindaco uscente Tiziana Magnacca, quest’ultima fortemente criticata proprio per tale scelta, che a gennaio sparigliò tutte le carte in tavola. Una scelta che oggi sembra esser stata vincente, seppur molto sofferta.

Escono dall’agone politico istituzionale, molti voti noti, in primis i due uomini di centro-destra saltati sul carro dell’avversario Fabio Travaglini, Marcello e Raspa, vengono eletti in maggioranza Tiziana Magnacca, Tony Faga, Carla Esposito, Roberto Rossi, Maria Travaglini, Claudio Mastronardi, Alfonso Di Toro, Eugenio Spadano, Giancarlo Lippis, Gianmarco Travaglini, mentre tornano sugli scranni della minoranza: Giovanni Mariotti, Fabio Travaglini, Antonio Boschetti, Marika Bolognese, nuovo volto quello della dottoressa Emanuela Tascone, ritorna ma all’opposizione Nicola Argiró.

Nei prossimi giorni, ci sarà la proclamazione degli eletti e la nomina della nuova Giunta. La velocità è d’obbligo data la stagione estiva e tutto quanto ciò che comporta per la nostra città.

di Antonia Schiavarelli

Di seguito alcune immagini della notte della vittoria e le prime dichiarazioni del nuovo Sindaco di San Salvo Emanuela De Nicolis.

Immagini fotografiche di Simone Colameo