Comuni ciclabili: a San Salvo assegnati due bike smile
SAN SALVO. Al Comune di San Salvo è stato assegnato il riconoscimento di comune ciclabile e potrà esporre la Bandiera Gialla con l’attribuzione di due “bike smile” per il 2020 per il grado di ciclabilità.
La cerimonia di consegna è avvenuta questo pomeriggio a Torino nella Centrale Nuvola Lavazza con la partecipazione dell’assessore all’Ambiente Giancarlo Lippis per un appuntamento promosso della Federazione italiana ambiente e bicicletta (Fiab onlus).
“Il Comune di San Salvo – ha commentato il sindaco Tiziana Magnacca – sta raccogliendo i frutti del suo continuo impegno a favore delle politiche a favore della mobilità sostenibile. Siamo stati premiati per l’impegno nella promozione e nella realizzazione di infrastrutture e politiche a favore della bicicletta”.
“L’ingresso nelle rete dei comuni ciclabili – spiega l’assessore Lippis – oltre a produrre benessere nei cittadini consentirà di trarre dei benefici economici in chiave turistica a dimostrazione della vivibilità dei nostri territori”.
L’inserimento tra i comuni ciclabili Fiab onlus prevede anche un percorso di formazione permanente (scuola dei comuni ciclabili) al fine di diffondere le migliori pratiche e stimolare il costante miglioramento dei comuni sul fronte della mobilità attraverso l’uso bicicletta.
L’assessore Lippis era accompagnato a Torino dal responsabile della task force ambientale Dino Di Fabio e da Nicola Carnevale, che ha curato l’articolato progetto di adesione alla Fiab onlus.