Al Biondo Caffè la mostra di Somerta
SAN SALVO. Da oggi 22 luglio sarà ospite del Biondo Caffè per tutta l’estate, Somerta Bruma con l’esposizione delle suo opere, l’inaugurazione della mostra si terrà alle ore 19.
Somerta nasce a Iaşi [Romania] nel 1987. Dopo aver terminato gli studi nel settore della ristorazione, nei primi anni del 2000 si trasferisce in Alto Adige. Nel 2021 si trasferisce in Abruzzo con la famiglia. Attualmente vive a San Salvo, dove fa la mamma e l’artista a tempo pieno.
Da sempre affascinata dalla poesia di Mihai Eminescu, da adolescente partecipa a numerosi concorsi letterari in Romania. L’incontro con la pittura avviene nel 2019 in maniera naturale, senza filtri culturali e preconcetti, come una necessità per materializzare la sua urgenza comunicativa. Il dipinto diviene la sintesi di un processo creativo che parte da una lettura interiore del suo mondo, a tratti anche autobiografica, contaminata da visioni, mistica e dalle antiche tradizioni Romaní.
Nel 2020 e 2021 ha esposto a Bressanone [BZ], alla mostra “100 Pittori a Palazzo Fani” a Tuscania (VT), alla mostra di arte contemporanea Fiera Internazionale Art3F – Alta Savoia a La Roche-sur-Foron [Francia]. Nel 2021 una sua poesia viene selezionata per partecipare all’antologia internazionale di testi poetici “Tra un fiore colto e l’altro donato – Poesie d’amore” di Aletti editore.
L’esposizione sarà visitabile negli orari di apertura del Caffè Biondo, non nuovo ad esposizioni artistiche. Sono anni infatti che Biondo Tomeo e sua moglie Luciana D’attilio ospitano artisti noti e meno noti, donando alla città un luogo in cui godere dell’arte non usuale.