“Parla con me” un libretto per comunicare con i bambini ucraini
SAN SALVO. Le dottoresse Alessia Ramundi e Nicole Genova, due logopediste che operano principalmente nell’età evolutiva con un progetto in comune hanno stilato una vera e propria guida per comunicare con i bambini e gli adulti ucraini, che in queste settimane stanno raggiungendo le nostre città in cerca di rifugio dalla guerra, un libretto di comunicazione dal titolo “PARLA CON ME”.
Il metodo da loro utilizzato è quello della Comunicazione Aumentativa Alternativa che nasce in psicologia nasce quale supporto alla comunicazione nei bambini e negli adulti con difficoltà e disturbi di linguaggio.
“In questa emergenza umanitaria ci è sembrato utile proporre questo strumento come supporto alla comunicazione per la popolazione ucraina che verrà accolta nel nostro Paese. Il libretto nasce come AIUTO per i bambini che dovranno interfacciarsi con nuove famiglie e nuove realtà, come la scuola, ma può essere un valido ausilio anche per gli adulti. Questo sarà un vero e proprio AUSILIO alla comunicazione, a nostro avviso fondamentale per un’adeguata integrazione”.
Per avere il libretto e suggerimenti dalle dottoresse basterà contattarle tramite l’indirizzo mail parlaconmecaa@gmail.com.
di Antonia Schiavarelli